Le malattie reumatiche
Le malattie reumatiche o reumatismi sono delle condizioni morbose caratterizzate da infiammazione a carico delle articolazioni con coinvolgimento di tutte le strutture dell'apparato locomotore ed in generale dei tessuti di sostegno (connettivi) dell'organismo.
Esistono più di 100 variazioni di questa malattia, divere tra loro per frequenza e gravità ma con un grande fattore in comune: quasi tutte vengono spesso diagnosticate in ritardo, quando sono più difficili da curare ed espongono a un maggior rischio d'invalidità.
In Italia sono più di 6 milioni le persone colpite da reumatismi in qualsiasi fascia d'età (1 su 3 dopo i 65 anni) ed è importante sapere che molte malattie reumatiche sono gravi e portano al paziente, oltre che dolore anche disabilità, perdita di autonomia funzionale, perdita della capacità di guadagno e della qualità di vita, sia per la gravità di malattia in sé, sia per gli effetti collaterali dei farmaci, sia per il coinvolgimento di strutture vitali dell'organismo.
In questa relazione scientfiica possiamo diverse tipologie di questa malattia e vedere quando sospettare una connettivite sistemica